RSA Villa delle Magnolie

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa delle Magnolie, autorizzata e accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, è ubicata in via delle Vigne n.96 Roma (zona Portuense); fa parte dell’ XI Municipio e la ASL da cui dipende è la RM 3.
VILLA DELLE MAGNOLIE pone alla base del suo modo di operare cinque requisiti essenziali:
“……..E i giureconsulti? E i pontefici? E i filosofi? Sono anziani,ma quante cose ricordano! Gli anziani conservano le capacità intellettuali purchè preservino interessi e dinamismo……”
(Cicerone)
La mission della R.S.A. E’ quella di fornire servizi assistenziali di alto livello qualitativo a favore di persone anziane con limitazioni di autonomia fisica,psichica e sociale, per i quali risulti difficile un’adeguata assistenza domiciliare.
L’attivita’ e’ caratterizzata da un elevato grado di umanita’, elemento indispensabile per garantire la dignita’ degli ospiti e dei loro familiari.
Costante è l’impegno di tutti coloro che operano nella struttura , ad assistere, con professionalità, competenza ed esperienza, quanti si rivolgono a Noi ben consapevoli che l’assistenza sociosanitaria, per le caratteristiche dell’utenza richiede una maggiore e particolare attenzione soprattutto ai rapporti umani, ai risvolti psicologici di un gesto, di una parola, in altri termini alla “cura della persona”.
“Gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza, perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale.
Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria. Gli anziani, grazie alla loro matura esperienza, sono in grado di proporre ai giovani consigli ed ammaestramenti preziosi”.
(Giovanni Paolo II)